Sempre più persone stanno passando a un set di auricolari wireless in questi giorni, tra i quali gli AirPods di Apple sono molto popolari. Le cuffiette senza filo sono, ovviamente, estremamente comode, ma purtroppo presentano anche degli svantaggi dovuti all’assenza del filo. Ad esempio, può succedere che uno degli auricolari ti cada dall'orecchio senza che tu te ne accorga. Se la cuffietta fosse stata appesa al filo in questa situazione non si sarebbe persa; ora invece cade davvero sul pavimento ed è facile che si perda. Per ritrovare l'auricolare, puoi utilizzare l'app Dov'è di Apple. In questo blog puoi leggere di più su come utilizzare questa app per ritrovare i tuoi Apple AirPods.
Dov’è AirPods: di cosa si tratta?
Dov’è AirPods fa parte dell'app Trova il mio di Apple, un'app che consente di localizzare e trovare i dispositivi Apple smarriti. Dall'aggiornamento del software a iOS 13 nel 2019, l'app Dov'è viene preinstallata sugli iPhone ed è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il tracciamento dei dispositivi Apple. Puoi quindi scoprire la posizione corrente dei tuoi AirPods utilizzando la rete Dov’è.
Quando posso usare l’app Dov’è?
Puoi usare l’app Dov’è quando, ad esempio, hai perso i tuoi AirPods. I tuoi AirPods potrebbero perdersi in casa o per strada, ma potrebbe anche darsi che i tuoi AirPods vengano rubati. In ogni caso, vorrai sicuramente scoprire dove si trovano i tuoi preziosi AirPod. È proprio in situazioni come questa che è utile consultare l'app Dov'è. Ovviamente è necessario che la funzione sia stata abilitata prima di perdere i dispositivi. Vediamo insieme come si fa.
Come abilito Dov’è per AirPods?
Se entrambe le opzioni "Trova il mio iPhone" e "Rete Dov’è" sono abilitate, e i tuoi AirPods sono accoppiati con il tuo iPhone, allora appariranno automaticamente nella tua app Dov'è. Queste dovrebbero essere già le impostazioni predefinite, ma non fa male verificare se queste impostazioni sono effettivamente attivate nel tuo caso. È ovviamente possibile che tu l'abbia inconsapevolmente disattivato. Puoi verificarlo come segue:
- Vai all'app delle impostazioni e fai clic sul tuo nome in alto
- Quindi fai clic su "Dov’è" e poi su "trova il mio iPhone".
- Ora puoi verificare se i due cursori accanto a "Trova il mio iPhone" e "Rete Dov’è" sono verdi.

Come rintraccio i miei AirPods?
E se mai ti dovessi trovare al punto in cui non sai dove sono finiti i tuoi AirPods? Quindi puoi utilizzare l'app Dov'è per scoprire la posizione dei tuoi AirPods. Ecco come funziona:
- Dal browser di qualsiasi dispositivo vai su www.icloud.com e accedi al tuo account.
- Clicca sull’icona “Dov’è”
- Vai alla sezione "dispositivi" e seleziona i tuoi AirPods.
- Una mappa mostrerà immediatamente la posizione approssimativa dei tuoi AirPods.
Dopo aver tracciato la posizione tramite l'app Dov'è, puoi scegliere di pianificare immediatamente un percorso verso i tuoi AirPod smarriti. Se poi ti avvicini ai tuoi AirPod perduti, sarà persino possibile riconnetterli al tuo telefono tramite Bluetooth, in modo da poter determinare una posizione ancora più precisa. Non riesci ancora a trovare i tuoi AirPods? Quindi è anche possibile riprodurre un suono forte tramite i tuoi AirPods tramite l'app Dov’è, rendendo ancora più facile trovarli.
Nota: NON utilizzare quest'ultima funzione quando gli AirPods sono nelle orecchie. Questo può portare a danni all'udito anche gravi.
Modalità smarrito
Se sfortunatamente non riesci a trovare il tuo AirPods o custodia AirPods dopo una serie di tentativi, puoi comunque utilizzare la modalità smarrito. Ciò significa che puoi condividere un post con il tuo numero di telefono o indirizzo email. Se qualcuno trova i tuoi AirPods, vedrà il messaggio sul proprio iPhone quando gli AirPods sono collegati ad esso abilitazione di questa modalità funziona come segue:
- Apri l'app Dov'è sul tuo dispositivo Apple o tramite www.icloud.com
- Vai alla scheda "Dispositivi" e seleziona i tuoi AirPods;
- Scorri fino a "Contrassegna come smarrito" e seleziona "Attiva";
- Se necessario, segui i passaggi successivi sullo schermo e seleziona nuovamente "Attiva".
E se perdessi un solo AirPod?
Poiché anche i tuoi AirPod non sono collegati tra loro, ovviamente può anche succedere che tu abbia perso un solo AirPod. Fortunatamente, sia nella custodia di ricarica che in entrambi gli auricolari è presente l'hardware per scoprire la posizione. Se gli auricolari sono nella custodia di ricarica, viene mostrata 1 posizione. Gli auricolari non sono nella custodia di ricarica? Quindi sulla mappa verrà visualizzata una posizione sia per l'auricolare sinistro che per l'auricolare destro. Ne hai appena perso uno? Sarà possibile trovarlo con l'app Dov'è.
Dov’è funziona con gli AirPods scarichi o sconnessi?
Sfortunatamente, Dov’è funziona solo parzialmente quando la batteria dei tuoi AirPods è scarica. Questo perché gli AirPods devono essere collegati a un ID Apple per la maggior parte delle opzioni. Se sono offline, ciò non è possibile. L'opzione che rimane in questi casi è vedere l'ultima posizione nota. Trovarli nell’ultima posizione nota è solo una piccola possibilità, probabilmente ormai i tuoi AirPods avranno già fatto strada.
Evita di lasciare indietro i tuoi AirPods
Ovviamente la cosa migliore sarebbe evitare di perdere del tutto i tuoi AirPods. Ciò è più facile a dirsi che a farsi, ma abbiamo ancora alcuni buoni consigli per te. Per mezzo di una custodia AirPods con moschettone, puoi attaccare la custodia di ricarica dei tuoi auricolari, ad esempio, alla tua borsa, alla tua cintura (o al passante) o ai tuoi vestiti, rendendo più difficile perderla. Puoi anche utilizzare un AirPods strap anti smarrimento in silicone. Questo accessorio ti consentirà di collegare gli auricolari insieme, in modo da ridurre significativamente la possibilità che uno degli auricolari cada dall'orecchio senza che tu te ne accorga.
