Tracciamento del telefono: ecco tutti i modi

Tracciamento del telefono: ecco tutti i modi

Ricevere una chiamata da un numero sconosciuto, perdere il telefono o voler sapere dove si trova qualcuno. Si tratta sicuramente di situazioni riconoscibili in cui può tornare utile rintracciare telefono o un numero di telefono. Sebbene il tracciamento di un telefono offra molte possibilità in diverse situazioni, può anche essere pericoloso. Si consideri, ad esempio, una violazione della privacy. Se hai intenzione di monitorare un cellulare, pensa alle conseguenze che comporta e leggi questo articolo prima di iniziare. Siamo felici di spiegarti tutto al riguardo.

Tracciamento del telefono: come funziona esattamente?

Prima di approfondire tutti i modi possibili, diamo un'occhiata a come funziona esattamente il monitoraggio del telefono cellulare. Un tracciamento mobile può essere effettuato sia tramite Bluetooth che GPS, che oggigiorno hanno quasi tutti gli smartphone. Siamo felici di spiegarti come funzionano entrambi i metodi.

Bluetooth

Il tracciamento tramite Bluetooth è noto come un metodo relativamente poco costoso. Si tratta quindi di una connessione wireless per brevi distanze fino a circa 60 metri. In questo modo, i dispositivi possono connettersi tra loro entro un certo raggio e puoi scoprire dove si trova un telefono. Il vantaggio dell'utilizzo del Bluetooth è che consuma poca batteria. Se scegli questo metodo, la batteria non si scaricherà in un attimo.

GPS

Al contrario, il tracciamento tramite il Global Positioning System (GPS) è un metodo più avanzato. Ciò significa anche che è un metodo relativamente costoso. In compenso, però, il tracciamento non si limita alle distanze massime, come nel caso del Bluetooth. Il GPS funziona sulla base di ben 24 satelliti, ognuno dei quali ruota intorno alla terra su sei orbite e ad una distanza di 20.000 chilometri. In questo modo, sulla base di una cosiddetta misura di triangolazione, è possibile determinare costantemente l'esatta posizione di un determinato dispositivo.

Come rintracciare un numero di telefono sconosciuto?

Ricevi una chiamata da un numero di telefono che non conosci e sei curioso di sapere chi è? Allora puoi rintracciare un numero di cellulare sconosciuto. Per farlo, ci sono due semplici metodi in cui puoi provare. Ad esempio, puoi rintracciare gratuitamente un numero di telefono sia con Google che con WhatsApp.

Numeri di telefono mobili con Google

Il primo e più semplice modo per rintracciare un numero di telefono è cercare il numero in questione con Google. Dopotutto, capita spesso che qualcuno aggiunga il proprio numero di cellulare da qualche parte online, ad esempio su LinkedIn. In tal caso, se hai eseguito il tracciamento del numero su Google, il profilo corrispondente apparirà nei risultati. Se invece un numero di telefono è elencato da qualche parte su un sito Web, allora potrai trovarlo lì. In questo modo puoi scoprire facilmente e velocemente chi ti ha chiamato.

Controlla il numero di telefono su WhatsApp

Se la ricerca con Google non dà risultati, puoi comunque provare a salvare il numero come contatto nel tuo telefono e aggiungerlo al tuo WhatsApp. In questo modo puoi scoprire chi ti ha chiamato tramite WhatsApp. Puoi quindi controllare il tuo WhatsApp per vedere se viene mostrata una foto e/o se ci sono altre informazioni tracciabili. La ricerca di un numero di telefono con questo metodo è un po' più complessa rispetto alla ricerca con Google, ma è anche un modo efficiente per scoprire chi ti ha chiamato.

Come posso monitorare il mio cellulare?

Hai perso il telefono e vuoi ritrovarlo o, peggio ancora, il tuo telefono è stato rubato? Quindi puoi rintracciare il tuo telefono e in questo modo trovarlo e/o metterlo in sicurezza. Il modo esatto in cui puoi farlo dipende dal telefono che hai. In tale contesto, facciamo una distinzione tra smartphone di Apple, Samsung e altri telefoni Android. I produttori di questi marchi hanno tutti escogitato il proprio modo di farlo.

zoek-mijn-app_kopie

Tracciamento del telefono iPhone

Nel caso di un iPhone dovrai utilizzare l'app “Trova il mio iPhone”. Se hai un iPhone con iOS 5 o versioni successive, l'app è installata per impostazione predefinita. In caso contrario, puoi comunque scaricare l'app nell'App Store. È quindi ancora importante attivare la funzione, in modo da poter effettivamente tracciare il tuo iPhone. È anche importante che il tuo iPhone sia acceso e connesso alla rete dati o al Wi-Fi. Se all'improvviso ne hai bisogno, puoi accedere a icloud.com/find con il tuo ID Apple e monitorare il tuo iPhone, tra le altre cose.

unnamed

Localizzazione di un telefono Android

Se possiedi uno smartphone Android, puoi utilizzare l'app "Trova il mio dispositivo". Questa è la stessa idea di "Trova il mio iPhone", ma leggermente diversa. Anche in questo caso, l'app è installata di default nella maggior parte dei casi, ma per il resto può anche essere scaricata dal Google Play Store. Devi quindi accedere con il tuo account Google per collegare il tuo telefono, dopodiché puoi rintracciare il tuo telefono su google.com/android/find.

find_my_mobile

Monitoraggio del telefono Samsung

Se possiedi uno smartphone Samsung, puoi anche utilizzare l'app Samsung "Trova dispositivo personale" oltre all'app "Trova il mio dispositivo" discussa sopra. Il vantaggio di questa app è che in realtà non devi fare nulla in anticipo. Devi solo assicurarti di aver effettuato l'accesso sul tuo telefono con il tuo account Samsung. Quindi, se necessario, puoi accedere a findmymobile.samsung.com con lo stesso account e monitorare il tuo telefono, tra le altre cose.

È possibile rintracciare un telefono disabilitato?

Questa domanda è particolarmente rilevante quando si tratta del proprio telefono, perché in caso di furto o smarrimento, ad esempio, c'è una maggiore possibilità che il dispositivo si guasti in qualsiasi momento. Se il tuo telefono è effettivamente spento, sfortunatamente in quel momento non è possibile scoprire la posizione esatta. Ciò che è ancora possibile, tuttavia, è scoprire l'ultima posizione nota del tuo telefono (ovvero da quando il dispositivo è stato acceso l'ultima volta). Lo svantaggio di questo, tuttavia, è che non si sa se il dispositivo è stato spostato in seguito e, in tal caso, quanto è grande questa distanza.

Un'altra opzione se il telefono è spento è impostare una notifica quando il telefono si riaccende. Nel momento in cui, ad esempio, un ladro o un cercatore onesto carica il tuo telefono e lo riaccende, verrai avvisato e potrai scoprire l'esatta posizione del tuo telefono.

Tracciamento del telefono tramite IMEI

Tutti i telefoni hanno un'identità internazionale per apparecchiature mobili (IMEI) univoca. Si tratta di un numero di quindici cifre che è già associato al dispositivo in fabbrica e rimane sempre lo stesso. Il numero IMEI non traccia direttamente il tuo telefono, ma offre altre opzioni utili. Ad esempio, in caso di furto, il tuo provider può bloccare il tuo telefono in base al numero IMEI. La polizia chiederà anche il numero IMEI se denunciate il furto. Metteranno nella lista nera il tuo telefono, il che è utile se un ladro vende il tuo telefono. Ad esempio, se acquisti tu stesso un telefono, puoi scoprire tramite IMEI.org se il dispositivo è in una lista nera ed è stato quindi rubato.

Vuoi scoprire il tuo numero IMEI? Questo può essere fatto tramite le suddette applicazioni o seguendo questi passaggi:

  1. Apri l'app Telefono o Chiama;
  2. Inserisci *#06# ;
  3. Annota il tuo numero IMEI.

Localizzare il telefono di qualcun altro con il permesso

Sta diventando sempre più comune sentire il bisogno di rintracciare la posizione di familiari e amici, almeno per avere questa possibilità. Dopotutto, a volte può essere utile essere in grado di vedere dove si trova qualcuno o quanto tempo impiega quella persona a raggiungerti. Questa funzionalità è stata implementata in diverse app. In quel contesto, puoi pensare alla nota opzione che WhatsApp offre per condividere la tua posizione con qualcuno. Ad esempio, se esci di casa per andare a prendere qualcuno, puoi condividere la tua posizione live per tenerli aggiornati su dove ti trovi. Puoi scegliere di condividere la tua posizione live per 15 minuti, 1 ora o 8 ore.

Per gli utenti iPhone, l'app “Trova i miei amici” è anche un altro modo per scoprire le posizioni della tua famiglia e dei tuoi amici. Quando apri l'app, puoi vedere a colpo d'occhio dove si trovano tutti. Puoi anche scegliere nell'app di condividere la tua posizione per un certo tempo o continuamente. Un'altra caratteristica utile di questa app è che puoi impostarla per avvisarti quando qualcuno cambia posizione. Esiste anche un'app di questo tipo disponibile per telefoni Android, ovvero "Trova amici", che segue lo stesso principio.

Un modo meno noto per tracciare il telefono di qualcuno con l'autorizzazione è tramite Google Maps. Oltre ad essere l'app di navigazione, Google Maps offre anche la possibilità di condividere la tua posizione in tempo reale con qualcuno. Ideale se, ad esempio, ti piace essere accolto con un pasto caldo quando arrivi a casa. Inoltre con Google Maps puoi scegliere di condividere la tua posizione per un certo tempo o costantemente. In più, l'app mostra la percentuale di batteria della persona che invia la posizione. Utile se all'improvviso non la senti più.

Sono in circolazione anche varie app con le quali puoi rintracciare il telefono di tuo figlio. In questo modo sai sempre dove si trova tuo figlio.

Localizzare il telefono di qualcun altro senza permesso

Poi ci troviamo improvvisamente in una situazione completamente diversa, perché rintracciare un telefono senza permesso non è senza conseguenze. Questa è una grave violazione della privacy di qualcuno e oggi un grande valore è attribuito al diritto alla privacy. Il diritto alla privacy è quindi incluso tra i diritti inviolabili della persona nell’articolo 2 della Costituzione italiana e può essere violato solo se vi sono seri motivi per farlo. In questo contesto, puoi piuttosto pensare a un caso di stalking e non, ad esempio, a un partner che sospetti di adulterio. Quindi pensa attentamente prima di iniziare a tracciare il telefono di qualcuno senza permesso. Non stai solo danneggiando la privacy di qualcuno, ma potresti anche commettere un reato.

È chiaro che tracciare un telefono può essere estremamente utile e in alcuni casi può persino garantire la propria sicurezza. D'altra parte, dobbiamo anche essere consapevoli che può portare pericoli. Soprattutto quando si tratta di rintracciare il telefono di qualcun altro senza autorizzazione. Quindi pensaci sempre due volte prima di acquisire la posizione di qualcuno.