Vuoi trasmettere le foto delle vacanze o un video dal tuo telefono alla televisione ma non sai come si fa? Dopotutto, foto e video hanno tutto un altro aspetto su un grande schermo. Inoltre, in questo modo è più facile condividere la visione con più persone. Non vedi l’ora di poter collegare il tuo telefono alla TV e vorresti sapere in quale modo? Allora continua a leggere, potresti avere tutto già a casa!
A cosa potrebbe servire trasmettere lo schermo del telefono sulla TV?
Collegare il telefono alla TV ha molti vantaggi, ma quello principale, e più ovvio, è che un televisore ha uno schermo più grande del tuo smartphone. Il tuo smartphone ti basterà sicuramente se non hai altra scelta, ma se vuoi guardare un film o una serie sul divano, ad esempio, è auspicabile uno schermo più grande. Soprattutto se vuoi guardare qualcosa con più persone, lo schermo relativamente piccolo del tuo smartphone non è molto comodo ed è molto più pratico eseguire lo streaming su una TV. Oltre a film e serie TV, potresti voler condividere la visone anche di film, foto delle vacanze o, ad esempio, una partita di calcio.
Puoi anche pensare a ragioni legate al lavoro. Ad esempio, se devi fare una presentazione e vuoi condividere un determinato documento o mostrare un video correlato, è anche molto utile poter trasmettere in TV. In breve, ci sono molte ragioni per collegare il telefono alla televisione.
Come si collega il telefono alla televisione?
Ovviamente, la domanda che adesso sorge spontanea è come collegare il tuo smartphone a una TV. Puoi collegare il tuo telefono alla TV in diversi modi, che dipendono in parte dal tipo di smartphone che hai.
Come collegare iPhone alla TV
Iniziamo con la variante più complicata, ovvero collegare il tuo iPhone alla TV. Dopotutto, è generalmente noto che tutti i dispositivi Apple sono particolarmente ben coordinati e quindi funzionano meno bene con altri dispositivi. Per collegare il tuo iPhone a una smart TV, è necessario che la TV supporti AirPlay (qui puoi trovare la lista delle televisioni compatibili). In caso contrario, è ovviamente possibile collegare una Apple TV al televisore. Quindi segui i seguenti passaggi per connettere il tuo iPhone alla TV:
- Assicurati che iPhone e TV (o Apple TV) siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
- Sblocca il tuo iPhone.
- Accedi al Centro di Controllo facendo un swipe dall’alto verso il basso.
- Premi il pulsante “Duplica schermo'.
- Il nome della tua TV (o Apple TV) apparirà sullo schermo del tuo iPhone. Seleziona la TV su cui desideri trasmettere e goditi il grande schermo.
Collegamento del telefono Samsung alla TV
Il collegamento del telefono Samsung alla TV è generalmente molto più semplice. (Con i dispositivi Samsung puoi trasmettere facilmente l'intero schermo alla TV. In questo modo all'improvviso hai anche molte più opzioni per quanto riguarda le diverse cose che puoi trasmettere in streaming alla TV. In quel contesto non devi solo fermarti all’idea di trasmettere film e serie, ma puoi anche pensare a giochi e persino al tuo WhatsApp.) Puoi leggere di seguito come collegare il tuo Samsung alla televisione.
- Assicurati che il telefono e la TV siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
- Sblocca il tuo telefono.
- Trascina la barra delle notifiche verso il basso per aprire le Impostazioni rapide.
- Premi "Smart View" (scorri di nuovo a sinistra se necessario).
- Ora il tuo telefono cercherà i dispositivi su cui può trasmettere (fare il mirroring).
- Seleziona il dispositivo corretto e, se necessario, autorizza la TV.
- Vai all'app e indica che vuoi eseguire il "mirror" sulla TV.
- Se desideri interrompere la trasmissione alla TV, fai di nuovo clic su "Smart View".
Ci sono alcuni passaggi che devi seguire, quindi se non è ancora del tutto chiaro, guarda questo pratico video di Samsung. Questo video spiega passo dopo passo come collegare il tuo Samsung a un televisore.
Connessione vecchio stile con un cavo
Fino ad ora abbiamo parlato solo di connessioni wireless tramite una rete Wi-Fi. Tuttavia, puoi anche collegare semplicemente il tuo telefono a un televisore tramite un cavo. Più nello specifico, si tratta di un cavo HDMI. La cosa bella di questo è che i cavi HDMI si adattano a quasi tutti i televisori. Tuttavia questi cavi sono disponibili solo per i dispositivi più recenti provvisti di una porta USB-C o Apple Lightning. Quando acquisti un cavo, devi quindi prestare attenzione a quale porta ha il tuo telefono, in modo da acquistare anche la connessione giusta.
Il vantaggio di collegare il telefono alla TV tramite un cavo HDMI è che non è necessario accedere a una rete Wi-Fi. Soprattutto se sei molto in viaggio e vuoi poter trasmettere il tuo schermo alla TV in tutti i luoghi, è molto pratico avere un cavo HDMI in tasca e non dover accedere a numerose reti WiFi pubbliche ogni volta.
Un altro vantaggio dell'utilizzo di un cavo HDMI è che non si dipende da una rete Wi-Fi che funzioni correttamente. Dopotutto, conosciamo tutti i fastidiosi svantaggi di un segnale debole e Internet vacillante. Inoltre, puoi connetterti in questo modo anche se il tuo telefono e/o televisore non dispone di una funzione che supporta la trasmissione wireless. Insomma, un metodo vecchio stile che spesso si rivela molto utile.
La mia televisione è adatta per il mirroring?
Prima di concludere che la tua televisione non è adatta per il mirroring o casting, è bene controllare i seguenti punti. Controlla sempre se il tuo telefono e televisore sono collegati alla stessa rete WiFi, se il WiFi funziona e se il televisore è acceso. Se tutto questo è in ordine e la tua TV non viene riconosciuta dal telefono, allora probabilmente hai una TV troppo vecchia e non adatta al collegamento con il tuo smartphone.
Fortunatamente, ci sono ancora molte altre opzioni per poter collegare il telefono alla TV. Ad esempio, puoi optare per la vecchia maniera tramite cavo, ma puoi anche acquistare un Chromecast. Collega un Chromecast al televisore con un cavo HDMI, dopodiché puoi trasmettere al Chromecast, che quindi proietterà lo schermo del telefono sulla TV.
Ovviamente puoi anche acquistare un nuovo televisore che abbia questa funzione, ma le due alternative precedenti sono molto più convenienti!
Per concludere
Dovrebbe essere chiaro che è possibile collegare il telefono alla TV in diversi modi e può essere utile in moltissimi casi. Il modo in cui trasmetti in streaming dal telefono alla TV dipende principalmente dal tipo di smartphone che hai, ma è quasi sempre possibile. Sai già qual è la prima cosa che proietterai dal tuo telefono alla TV?